Bollettino MAV Mutuo INPDAP
Nel 2024 il pagamento all'INPS delle rate del mutuo ipotecario edilizio ex INPDAP non si può più effettuare tramite bollettino MAV.
Nel 2024 il pagamento all'INPS delle rate del mutuo ipotecario edilizio ex INPDAP non si può più effettuare tramite bollettino MAV.
Attenzione: l'INPS ha comunicato a tutti gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali titolari di mutuo ipotecario ex INPDAP che, a partire dalla rata in scadenza al 31 marzo 2021, tutte le rate devono essere pagate mediante i canali di pagamento pagoPA. Il bollettino per il pagamento è disponibile nel Portale dei Pagamenti del sito dell'INPS.
Riportiamo qui sotto le vecchie disposizioni, valide solamente fino al 2021, ricordando che attualmente, nel 2024 non รจ più possibile pagare tramite MAV.
Il vecchio regolamento in vigore dal 1° gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2022 prevedeva, all'articolo 18, che il pagamento delle rate del mutuo ipotecario edilizio concesso dall'INPS ai dipendenti e pensionati pubblici ex INPDAP avvenga tramite addebito su conto corrente bancario o postale intestato al mutuatario nel caso dei mutui a tasso fisso, e tramite bollettino MAV negli altri casi, cioè per i mutui a tasso variabile.
Che cos'è il MAV?
MAV è l'acronimo di Pagamento Mediante Avviso. Si tratta di un bollettino precompilato che contiene tutte le informazioni necessarie per effettuare il versamento della rata del mutuo. Sul bollettino MAV sono infatti indicati il nome e il cognome dell'iscritto che deve effettuare il pagamento, l'importo da versare, la causale e la scadenza entro cui va effettuato il versamento.
Il rimborso del mutuo ex INPDAP avviene tramite rate semestrali, quindi è necessario effettuare due versamenti ogni anno.
Fino al 31 maggio 2015 l'INPS inviava direttamente a casa, tramite posta, il bollettino MAV da versare per il pagamento delle rate del mutuo.
A partire dal 1° giungo 2015, però la modalità di consegna del bollettino è cambiata. Ora l'INPS non invia più il bollettino al domicilio del mutuatario tramite posta, ma il MAV deve essere scaricato online dall'area riservata del sito www.inps.it.
Gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP che hanno ottenuto un mutuo ipotecario edilizio dall'INPS devono quindi accedere all'area riservata del sito ufficiale dell'INPS e scaricare il bollettino per poter effettuare il versamento.
Per accedere all'area riservata è necessario disporre del PIN dispositivo. Chi non ne avesse ancora uno può richiederlo andando sul sito dell'INPS nella sezione "Servizi Online" > Il Pin online e seguendo la procedura per richiedere il pin.
Per scaricare il bollettino on line bisogna andare sul sito www.inps.it, poi dalla homepage nel box azzurro "Servizi Online" scegliere "Accedi ai servizi". A questo punto nel menu a sinistra bisogna selezionare "Portale dei Pagamenti" e successivamente "Accedi al portale". Quindi bisogna scegliere la voce "Mutui Gestione Dipendenti Pubblici" e poi cliccare su "Entra nel servizio" ed accedere tramite Codice Fiscale e PIN.
Una volta entrati occorre selezionare la tipologia della pratica, nello specifico "Mutui Ipotecari Edilizi agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali".
Una volta selezionata la propria pratica, verranno mostrati i dati del titolare della pratica (nome del titolare, codice fiscale), i dati della pratica (sede INPS di competenza, numero pratica, tipologia della pratica - Mutui ipotecari edilizi agli iscritti, descrizione) e i dati dei bollettini.
Per ogni rata semestrale sono disponibili i seguenti dati:
Cliccando su uno specifica rata si ottengono i dettagli:
Per scaricare il bollettino MAV bisogna cliccare sull'icona del pdf posta nella colonna "Stampa MAV".
In alcuni casi alcune banche richiedono che il bollettino sia stampato in modalità fronte-retro.
Chi non disponesse di un computer o di una connessione internet, può comunque rivolgersi agli sportelli Gestione Dipendenti Pubblici della sede INPS di competenza in base alla sua città di residenza e richiedere la stampa del bollettino per poter effettuare il pagamento della rata.
Ecco un esempio fac-simile di fronte e retro del MAV.
Il MAV della rata del mutuo può essere pagato in vari modi, come indicato sul fronte del bollettino:
NB: la causale del versamento, riportata nella parte alta del bollettino MAV, deve essere conservata come attestazione del pagamento.
Per visualizzare i pagamenti delle rate già effettuati bisogna selezionare nel menu in alto l'etichetta "Pagamenti effettuati".
Una volta disponibili, in questa sezione si potranno visualizzare, scaricare e stampare le attestazioni di pagamento dei MAV. Queste vengono visualizzate nel sistema solamente dopo che la Banca Popolare di Sondrio (che è il collettore incassi MAV dell'INPS) avrà inviato al sistema informatico dell'INPS i dati dei pagamenti effettuati. Quindi se appena effettuato il pagamento, l'attestazione non è subito disponibile occorre attendere qualche giorno.
Dal 6 gennaio 2016 nell'area riservata del Portale dei Pagamento dei Mutui Gestione Dipendenti Pubblici possono essere scaricati e stampati anche i bollettini MAV scaduti.
Disclaimer: mutuo-inpdap.com non è in alcun modo collegato a INPDAP o INPS, ma è un sito informativo dedicato ai mutui per dipendenti e pensionati pubblici ex INPDAP.